sabato 22 dicembre 2007

Diario di viaggio Australia 2000


Sydney è una delle città più belle e radiose del mondo, e con, 4 milioni di abitanti, l'unica metropoli australiana. I suoi cittadini, di indole tollerante e civile, difficilmente lascerebbero labirinto di strade che si affaccia sulla splendida baia sempre punteggiata di vele. Le bellezze della città infatti non si esauriscono nelle scenografie coperture dell'Opera House o nel Sydney Horbour Bridge, scherzosamente sopranomiato la "stampella" per la sua insolita forma. Le olimpiadi del 2000 hanno rivelato al mondo una città finalmente consapevole delle sue credenziali: un elevatissima qualità della vita, glamour internazionale e quartieri a misura d'uomo, parchi naturali che penetrano fino al cuore dell'abitato, eleganti grattacieli a risparmio energetico. Tutto nei dettami dello sviluppo sostenibile: un credo profondamente radicato qui in Australia, il continente meno popolato del pianeta e forse l'ultima incarnazione della terrà promessa.
Luoghi interessanti
Il quartiere di The Rocks, situato ai margini del porto è stato il primo insediamento europeo in Australia. Oggi i vecchi magazzini, le prigioni e le locande, magnificamente restaurati, costituiscono un piacevole compelsso per il tempo libero, ricco di ristoranti, locali di ogni genere e, naturalmente, magnifiche viste sul porto. Particolarmente pittoresco l'affolamento di curiose bancarelle durante weekend. Circular Quay, lo snodo della rete di traghetti e bus che collega la città ai suoi dintorni, ospita anche l'opera house l'avveniristico edificio diventato il simbolo della città contemporanea. Il palazzo ospita il teatro lirico nazionale, compagnie di balletto e teatrali, ed è interamente visitabile. Le case vittoriane e le botteghe di Paddington la grante arteria di George Street (con i migliori negozi, i centri commerciali e il Museum of Contemporary Art) la scandalosa sona di King's Cross (con il pub, le taverne, i night e un'intensa vita notturna) sono altr mete irrinunciabili, così come, in Market Street, l'AMP Tower, dalla cui piattaforma girevole (o dal ristorante) si gode una magnifica vista a 360° di Sydney (l'alternativa è quella di percorrere a piedi il Sydney Harbour Bridge). Nella zona di Darling Harbour, il complesso portuale litoraneo, il Chinese garden e Sydney Acquarium (la cui attrazione principale sono gli squali) rappresentano bene il carattere di una metropoli che conserva gelosamente un rapporto unico con la natura,. E infatti gli abitanti di Sydney amano più di tutto la grande area verde sul lato orientale della città: i Royal Botanic Gardens, a cui si arriva con una bella pasaseggiata lungo Macquarire Street, e il Domanin, un grande parco che è anche la sede, tra gli altri eventi, del Festival di Sydney.
Divertimenti
ce n'è per tutti i gusti, anche se, ovviamente la parte del leone la fanno durante i week-end, gli sport e la vita di mare nei soborghi cositieri. In città, ili Darliing Harbour è sede di due attrazioni molto in voga tra i giovanissimi: il cinema IMAX (con lo schermo panorammico più grande dell'emisfero australe) e Sega World grande parco dedicato al gioco e all'elettronica. In George Street (ma in realtà in tutta la zona meridionale della città) sono concentati la maggior parte dei cinema e dei teatri, degli auditorium e un gran numero di locali notturni. alta "zona calda" per le notti brave è King's Cross, trabboccante di bar e club, mente Oxford Street è il centro del popoloso e frizzante quartiere gay della capitale. Ottimo jazz al Soup plus, al The Basement, o all'Harbourusidi Brasserie. Inusuale è divertente, infine è la possibilità dicenare a bordo di un battello nel corso di una crociera nel porto. Ma forse la cosa migliore è semplicemente andarsene in giro per la città imitando i suoi abitanti, che amano sfamarsi con un sandwich seduti nel parco sulla baia o ascoltando un po' di musica in Martin Plaza.
Escursioni
A pochi minuti d'autobus dal centro-città, si trovano numerose spiagge sull'oceano che possono essere perfetti luoghi di riposo durante il soggiorno o meta ideale per gli amanti del surf (un vero sport nazionale in Australia) e degli altri sport acquatici, la prima tappa di solito è Bondi, celebre tanto per la sua sabbia dorata quanto per i caffè alla moda. A sole 7 miglia dalla capitale, Manly è rinomata per il bel porto e per Oceanworld, il grande acquario, ma non c'è che l'imbarazzo della sceltà: Balmoral, Bronte, Cooge, Manly, Nielsen Park... tutte le località sono all'altezza per lo stile di vita spienserato, gli eventi culturali o di costume (alcuni bizzari, come i festival dei bagnini!). Da Sydney ci si può muovere agevolmente verso le maggiori attrazioni turistiche del New South Wales; vicino alla città tranquille rive del fiume Hawkesbury, ideale per relax e crociere, la grande varietà di rettili e marsupiali nel parco di Gosford, le spettacolari vallate delle Blue Mountains con la mondanità estiva i panorami di katoomba.
La regione di Sydney
Il New South Wales è il più vecchio e popolato stato d'Australia, servito da strade eccellenti e da una comoda rete ferroviaria; si estende a nord fino al tropico del capricorno e nel suo vasto territorio comprende verdi pascoli; fitte boscaglie di eucalipti (il più tipico e diffuso degli alberi australiani), centri agricoli, bellissime spiagge e perfino campi da scu sulle Snowy Mountains, all'interno del Parco Nazionale di Kosciusko. Si visita la località vinicola di Hunter Valley, si pesca nelle acque di Port Fort Stephen, si praticano sport acquatici sul lago Macquaire. Località balneari e riserve faunistiche sono le grandi seduzioni della regione; a nord di Sydney le tradizionali località di soggiorno di Tweed Heads e Murwillumbah, a sud del vivaci spiagge e il sole di Merimbula, i pascoli e le foreste del Southern Highlands e dell'antico parco reale.
A ovest, verso l'interno, si estendono le pianure ricche di pascoli, gli agrumeti e vigneti.

Nessun commento: