martedì 27 novembre 2007

Perth è la capitale dello stato australiano dell'Australia Occidentale.

Geografia
Si estende lungo i fiumi Swan e Canning, tra l'Oceano Indiano a ovest e le antiche Darling Ranges a est.
Una curiosità: si trova agli antipodi geografici di Hamilton, capitale di Bermuda.

Storia

Origini
Il luogo su cui sorge oggi Perth è stato occupato per migliaia di anni da gruppi della tribù Nyoongar. Di essi, e dei loro antenati, si hanno tracce risalenti a circa 40.000 anni fa .

XVII secolo
Nel dicembre del 1696 tre navi della flotta comandata da Willem de Vlamingh - il Nijptangh, il Geelvinck e l'Het Weseltje - ancorarono al largo di Rottnest Island. Il 5 gennaio 1697 un gruppo ben armato sbarcò nei pressi dell'attuale Cottesloe Beach e marciò verso est in direzione del fiume Swan vicino a Freshwater Bay. Quindi cercò di avvicinarsi ad alcuni Nyoongar per chiedere loro del destino dei sopravvissuti della Ridderschap van Hollant dispersa nel 1694, ma senza successo. Alla fine costoro navigarono verso nord, non prima che de Vlamingh avesse dato il nome Swan al fiume.

Fondazione
Perth fu fondata nel 1829 come colonia sul fiume Swan, ma crebbe molto lentamente fino al 1850, quando i galeotti furono portati qui per sopperire alla carenza di manodopera. Molti dei bei palazzi di Perth, quali la Government House e la Perth Town Hall, furono costruiti grazie al lavoro dei condannati. Nonostante ciò lo sviluppo di Perth fu inferiore a quello delle altre città dell'est, fino a che la scoperta dell'oro negli anni 90 dell'Ottocento non fece aumentare la popolazione di quattro volte in un decennio, dando inizio al boom edilizio.

Ricchezza economica
La ricchezza di minerali della Australia Occidentale ha senza dubbio contribuito alla crescita di Perth, e intorno al 1980 la città incarnò l'ossessione del guadagno veloce di quel decennio. Un gruppo di imprenditori promosse un'immagine di Perth come di un luogo dove chiunque poteva diventare milionario.
Clamorosa fu la caduta in disgrazia di Alan Bond, il magnate della birra che divenne famoso per la vittoria a sorpresa della barca da lui finanziata, Australia II, all'America's Cup del 1983. Gli scandali politici e sindacali che hanno fatto tremare la città in anni recenti si sono aggiunti alla cattiva fama di Perth. Negli anni '90, il governo liberale di Richard Court ha tenuto a lungo il potere e ha accompagnato la capitale dell'Australia occidentale ad un boom edilizio simile a quello di altre città australiane.

Demografia
L'area metropolitana di Perth conta circa 1,5 milioni di abitanti, che la rendono la quarta città dell'Australia.

Gemellaggi
Vasto, Italia
Kagoshima, Giappone

Nessun commento: