giovedì 15 novembre 2007

Melbourne è la seconda più grande città dell'Australia, capitale dello stato di Victoria. Ha una popolazione di 3.700.000 abitanti nell'area metropolitana.
Storia
La città di Melbourne venne fondata nel 1835, nei pressi del fiume Yarra, da alcuni imprenditori che provenivano dalla Tasmania. La regione, conosciuta ora come Victoria, era abitata dalla popolazione indigena dei Kulin e contesa poi dagli inglesi e dai francesi. Uno dei primi inglesi che si insediò in quella zona fu John Batman, un amministratore terriero di grande successo, che pur vedendosi negato dal governatore del Nuovo Galles del Sud il permesso di costituire una colonia, essendone presente già una nella zona, firmò un accordo con alcuni aborigeni per l'acquisto di circa 2,000 km² di terra coltivabile presso l'attuale Melbourne, oltre che altri terreni in prossimità di Geelong, a Sud-Est, nella Corio Bay. Contemporaneamente a Batman anche un altro uomo d'affari John Pascoe Fawkner si recò con la sua nave la Enterprize nei pressi del fiume Yarra per stabilirvi un insediamento. I gruppi, comandati dai due uomini decisero, allora, di spartirsi il territorio e di fondare, nel marzo del 1837, la città di Melbourne che deve il suo nome al primo ministro inglese Lord Melbourne.
Dal Settembre 1836 essa divenne il centro amministrativo del distretto di Port Phillip nel Nuovo Galles del Sud. Il governo fu rappresentato dapprima da un magistrato che era William Lonsdale e poi dall'ottobre del 1839 dal soprintendente Charles La Trobe, un uomo con interessi scientifici e musicali che contribuì notevolmente alla formazione culturale dell'attuale città.
Nel 1851 la popolazione bianca del distretto di Port Phillip era ancora di 77.000 abitanti, sebbene fosse già divenuta un centro importante nell'export della lana in Australia e che soltanto 23.000 persone vivessero a Melbourne. Prima del boom dovuto alla corsa all'oro la gran parte degli edifici di Melbourne erano fatti di legname con le sole eccezioni della St James Old Cathedral presso Collins Street (adesso riallocata presso i Flagstaff Gardens), e la St Francis Catholic Church in Elizabeth Street. A seguito di un'agitazione dei coloni nel luglio 1851 fece in modo che Victoria divenne una colonia separata e la Trobe divenne luogotenente-governatore. Un paio di mesi più tardi fu scoperto dell'oro nei pressi di Ballarat e Bendigo ciò fece cambiare di molto Melbourne e lo stato di Victoria

Geografia
Melbourne è collocata nell'angolo a Sud-Est del continente australiano.
Geologicamente si costituì dalla confluenza della lava del quaternario ad Ovest, dalla roccia silurina ad Est e dalla sabbia olocenica a Sud-Est lungo Port Phillip.
Si sviluppa ad Est seguendo il fiume Yarra fino ad arrivare al Dandenong Ranges, a Sud-Est dall'imbocco della baia di Port Phillip seguendo il fiume Maribyrnong. Il centro di affari della città (la città originale) si trova nel famoso mile-by-half-a-mile Hoddle Grid che si trova nella parte sud e che costeggia il fiume Yarra.

Quartieri
Altona
Altona è un quartiere e un sobborgo della zona ovest della città appartenente alla giurisdizione della City of Hobsons Bay. Altona è uno dei quartieri più tranquilli di Melbourne, ospita diversi parchi, riserve naturali e punti di interesse quali Altona Beach, la spiaggia di Altona, il Cherry Lake e il parco costale Altona Coastal Park, dove dimorano diverse specie di uccelli. Comprende diverse zone: Altona North, la parte industriale, il nuovo quartiere residenziale di Altona Meadows e la zona più esclusiva Seaholme. L'area offre diverse zone per fare acquisti, gli shopping centre Altona Gate, Altona Meadows Shopping Centre, Central Square e i negozi di Pier St. e Borrack Square. È ottimamente collegata sia ai trasporti pubblici che alle highways

Toorak
Insieme a St. Kilda, Richmond e South Yarra, è uno dei quartieri più "in" di Melbourne, in cui si concentrano case milionarie, locali esclusivi e centri commerciali fornitissimi. In questi quartieri si respira un aria di cordialità, si gira tra negozi organizzatissimi per la vendita che pongono al primo posto la soddisfazione del cliente. Sono presenti moltissimi mercati in cui si possono trovare cibi di produzione locale freschissimi. Il miglior modo per visitare questi luoghi è probabilmente la bicicletta che trova spazio grazie alla estesissima serie di piste ciclabili e segnaletica.

Footscray
Rappresenta l'incrocio di razze tipico dell' Australia. Dapprima fu popolata dagli immigrati italiani, greci, tedeschi e provenienti dal resto dell' Europa. Nel corso degli anni le attività redditizie che questi "pionieri" avevano creato sono state "svendute" ai successori asiatici (cinesi, malesi, thailandesi ma soprattutto vietnamiti). Oggi Footscray è un posto dove si può trovare di tutto a poco prezzo, soprattutto cibo (nel pullulante mercato popolare) ma anche oggettistica per la casa, servizi e qualunque altro genere. In particolare a Footscray si possono ritrovare i prodotti tipici delle nazionalità presenti sul territorio: pasticceria greca, kebab turco, noodle cinesi, pollo dolce malese e così via.

Williamstown
Non molto lontana da Footscray, Williamstown è stata una la prima area abitata della baia di Port Phillip. La sua storia si ritrova negli edifici del centro storico oggi adibiti a ristoranti, caffe', luoghi di cultura e di ritrovo. Williamstown si trova ai piedi del West Gate Bridge, il ponte di unione tra il West ed il centro città. È nota per il suo porto che si affaccia sulla città. Vi sono anche traghetti che la uniscono alla città tramite il fiume Yarra (solo per scopi turistici al week end). Per il resto, Williamstown resta un posto da visitare per il suo gusto storico, il suo porto pieno di barche civili e militari, moderne ed antiche. Una caratteristica di Williamstown è il suo parco che si trova vicino al mare, dove vivono diversi possum sugli alberi di eucaliptus.

Economia
Entrata del Queen Victoria Market
Melbourne è un grande centro commerciale ed industriale. Hanno sede nella città molte delle multinazionali australiane e sono presenti industrie automobilistiche quali la Toyota, la Ford e la Holden oltre che numerose altre industrie manufatturiere. Il mercato più famoso della città è il Queen Victoria Market che iniziò la sua attività il 28 marzo del 1878. Nel market si vende pesce e carne di ogni tipo, verdure e frutta, capi di abbigliamento ed artigianato degli aborigeni.
Un altro mercato si trova nella parte Sud di Melbourne, in particolare, nella zona delimitata da York street e Cecil street e la linea ferroviaria della Kilda street. Questo mercato iniziò ad operare nel 1867 ed è ancora oggi funzionante; tra le bancarelle presenti si possono acquistare: cibi freschi, oggetti d'artigianato e molto altro. Melbourne è rinomata in tutta la nazione per le decine di centri commerciali collegati tra di loro da ponti al chiuso che fanno divenire il tutto un grande polo economico.

Popolazione
La maggior parte dei residenti de Melbourne è di ascendenza britannica. Molti immigranti dal Regno Unito, Grecia, Italia e da altri paesi europei e dell'Asia sudorientale, si sono stabiliti a Melbourne a partire dal 1945, dopo la seconda guerra mondiale.
Circa il 78% delle famiglie di Melbourne possiede una casa. I grandi sobborghi delle case unifamiliari si estendono ad est, nord ed ovest della città. Melbourne è dotata di un vasto sistema pubblico del trasporto.

Sport
Una partita di Football Australiano al Melbourne Cricket Ground (o il MCG)
La città è nota per essere la capitale dello sport in Australia e nel 1956 ha ospitato la XVI Olimpiade.
A partire dal 1996 la città ospita il Gran Premio d'Australia di Formula 1 nel circuito costruito all'interno dell'Albert Park, un parco cittadino. Fino al 2006, tale Gran Premio è stato la gara inaugurale della stagione di F1 ma nel 2006 la gara è stata programmata in un altro periodo a causa della concomitanza con i Giochi del Commonwealth, che si sono tenuti proprio nella capitale dello stato di Victoria. Il più grande e famoso stadio è il Melbourne Cricket Ground, con una storia che comincia negli anni 1850, ha una capienza di 100.000 posti ed in esso vengono giocate le partite di cricket e football australiano.
Il football australiano è uno sport nato a Melbourne. La prima lega si chiamava infatti V.F.L. (Victoria Football League), oggi A.F.L. (Australian Football League). Le prime due squadre costituitesi nella prima lega di Football Australiano sono state il Collingwood e l' Essendon. Ogni 25 aprile (Anzac Day) viene giocata all' M.C.G. (Melbourne Cricket Ground) una partita tra le due squadre da sempre. La V.F.L. si è poi estesa a tutta l' Australia.
Con l'avvento del del Campionato di calcio australiano, la 'A-League' anche il calcio sta diventando uno dei sport più seguiti a Melbourne. La squadra locale, Melbourne Victory FC ha vinto il campionato del 2006-07.
È da ricordare, anche, il MSAC (Melbourne Sport and Acquatic Center) inaugurato il 24 luglio 1997 e costato 65 millioni di dollari australiani. Il centro ospita varie manifestazioni tra cui: la National Basketball League, Il campionato studentesco di pallavolo, il campionato di rugby e l'Australian Swimming Championships. La struttura ha ospitato anche eventi internazionali tra i quali: la Swimming World Cups, la World Squash Championships, i World Masters Games ed infine i Deaflympic Games. La città ospita eventi del tennis come l'Australian Open del circuito Grande Slam (tennis) ed anche la Melbourne Cup una delle più grandi corse di cavalli nel mondo.
Melbourne ha poi ottenuto l'assegnazione dei Mondiali di Ciclismo su strada per il 2010

Nessun commento: